MOSTRA ESPOSITIVA “SISTEMA MODA” -1a Edizione
La Mostra Espositiva “SISTEMA MODA” sarà una manifestazione inedita: realizzata dalla Fondazione Gianni & Mario Profili presso la sede dell’Istituto Europa a Sassari verrà inaugurata Sabato 5 Dicembre alle ore 16,00 e sarà accessibile ai tanti visitatori amanti della moda, dell’artigianato e della creatività.
L’evento è dedicato alla presentazione di produzioni artigianali, artistiche e creative del settore moda ed accessori, che rappresentano il vero Made in Sardinia!
La Mostra non sarà una semplice esposizione di abiti ed accessori. Il visitatore potrà scoprire la vera anima di stilisti già affermati ed apprezzati anche a livello internazionale, di costumisti e scenografi teatrali, di artigiani sartoriali che con passione e meticolosità confezionano delle piccole opere d’arte, o semplicemente di amanti del settore che hanno l’occasione di realizzare il sogno di esporre in pubblico una loro creazione.
Quaranta espositori provenienti da tutta la Sardegna… un percorso su due piani tutto da scoprire!
Gli stessi artigiani artisti racconteranno le loro esperienze e tecniche, di come nascono le loro idee e creazioni e come poi vengono realizzate, si potrà assistere a dimostrazioni dal vivo e si approfondiranno tanti temi sull’argomento moda.
Due i premi in palio per i partecipanti alla mostra:
- PREMIO SPECIALE “MIGLIOR ALLESTIMENTO” Lo studio fotografico “Oltre la fotografia” di Leo Quinzio e Janas premierà l’espositore con un book fotografico – su supporto digitale – che rappresenterà il percorso artistico, la vita e la professionalità del vincitore.
- PREMIO SPECIALE “GIOVANE PROMESSA DELLA MODA” La Fondazione Gianni & Mario Profili premierà l’espositore con il diritto di frequenza ad un triennio dell’indirizzo di studi “Sistema Moda” presso l’Istituto Europa a Sassari.
La mostrà rimarrà aperta fino all’8 dicembre: a conclusione dell’evento alle ore 19:00 Fabrizio Casu presenterà il suo nuovo saggio di storia della moda
“Il lungo viaggio di una chemise – Un’epoca attraverso un abito”
Durante il suo intervento, Fabrizio ci racconterà l’evoluzione di un capo che in modo modernissimo ha attraversato le epoche storiche, giungendo fino a noi con la sua delicata purezza e femminilità.