Le discipline scientifiche affrontate, anche dal punto di vista storico-filosofico, concorrono alla formazione della personalità dei giovani per le potenzialità culturali che esse posseggono. Le interazioni possibili permettono ai giovani una più consapevole visione della complessità della cultura umana. L’importanza dell’area linguistico-letteraria assicura l’acquisizione di strumenti adeguati per la comprensione delle realtà culturali del passato e del presente, fondamentali per la costruzione del futuro.
Nello specifico, e coerentemente con quanto indicato dal Ministero, il corso di studi si propone di far raggiungere agli studenti il seguente profilo in uscita:
1. AREA METODOLOGICA
avere acquisito un metodo di studio autonomo e flessibile, ossia tale da consentire di:
- condurre ricerche e approfondimenti personali;
- continuare i successivi studi superiori;
- imparare lungo l’intero arco della vita (Lifelong Learning);
- sapere distinguere la diversità dei metodi utilizzati nei diversi ambiti disciplinari e valutare i criteri di affidabilità dei risultati tramite questi raggiunti;
- sapere compiere interconnessioni tra i metodi e i contenuti delle singole discipline;
2. AREA LOGICO-ARGOMENTATIVA
- essere in grado di leggere e interpretare criticamente i contenuti delle diverse forme di comunicazione;
- sapere ascoltare e valutare criticamente le argomentazioni degli altri;
- avere acquisito l’abitudine a ragionare con rigore logico;
- sapere identificare problemi e individuare soluzioni;
- sapere sostenere una propria tesi;
3. AREA LINGUISTICA E COMUNICATIVA
padroneggiare pienamente la lingua madre italiana e in particolare:
- sapere esporre, con attenzione ai diversi contesti e situazioni (curando l’ortoepia e gli aspetti prosodici) sapere leggere e comprendere testi complessi di diversa natura (cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato, secondo la tipologia e il contesto storico e culturale);
- saper comunicare attraverso la scrittura, conoscendo il codice lingua in tutti i suoi aspetti, da quelli elementari (ortografia e morfologia) a quelli più avanzati (sintassi complessa, precisione e ricchezza del lessico, anche letterario e specialistico);
- avere acquisito, in una lingua straniera moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento e, in particolare, comprendere i differenti codici comunicativi, che potranno poi essere approfonditi all’università o nel proprio ambito di lavoro;
- sapere riconoscere rapporti e stabilire raffronti tra la lingua italiana e altre lingue moderne e antiche;
- sapere utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione individuandone e comprendendone le caratteristiche e le potenzialità espressive;
4. AREA STORICO-UMANISTICO-ESPRESSIVA
- conoscere presupposti culturali e natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con particolare riferimento all’Italia e all’Europa, e comprendere i diritti e i doveri che caratterizzano l’essere cittadini;
- utilizzare metodi (prospettiva spaziale, relazioni uomo-ambiente, sintesi regionale), concetti (territorio, regione, localizzazione, scala, diffusione spaziale, mobilità, relazione, senso del luogo…) e strumenti (carte geografiche, sistemi informativi geografici, immagini, dati statistici, fonti soggettive) della geografia e delle scienze dell’ambiente per la lettura dei processi storici e per l’analisi della società contemporanea;
- conoscere gli aspetti fondamentali della cultura italiana ed europea (nei loro aspetti letterari, artistici, filosofici, scientifici, religiosi) e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
- conoscere la storia d’Italia inserita nel contesto europeo e internazionale, con riferimento agli avvenimenti, ai contesti geografici e ai personaggi più importanti;
- avere acquisito consapevolezza del significato culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico italiano, della sua importanza anche economica e della necessità di tutelarlo e conservarlo;
- sapere fruire delle espressioni creative delle arti e dei nuovi linguaggi (musica, arti visive, spettacolo);
- comprendere l’evoluzione del pensiero scientifico e il suo rapporto con i processi della globalizzazione contemporanea;
- conoscere gli elementi essenziali e distintivi di civilizzazione dei Paesi di cui si studiano le lingue;
5. AREA SCIENTIFICA, MATEMATICA E TECNOLOGICA
- comprendere il linguaggio formale specifico della matematica, saper utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico, conoscere i contenuti fondamentali delle teorie che sono alla base della descrizione matematica della realtà;
- possedere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e padroneggiare le procedure e i metodi di indagine propri, anche per potersi orientare nel campo delle scienze applicate;
- sapere collocare il pensiero scientifico e lo sviluppo tecnologico nel più vasto ambito della storia umana e delle idee;
- essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle attività di studio e di approfondimento.
LICEO SCIENTIFICO |
||||||
1º biennio |
2º biennio |
5º anno |
Totale ore di tutto il quinquennio |
|||
Attività e insegnamenti obbligatoriper tutti gli studenti – Orario settimanale | ||||||
CLASSE: |
1ª |
2ª |
3ª |
4ª |
5ª |
|
Lingua e letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
660 |
Lingua e cultura Latina |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
495 |
Lingua e cultura Straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
495 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
198 |
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
198 |
Filosofia |
|
|
3 |
3 |
3 |
297 |
Matematica* |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
726 |
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
429 |
Scienze naturali** |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
429 |
Disegno e Storia dell’Arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
330 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
330 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
165 |
TOT ore settimanali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
|
* con informatica al primo biennio
** Biologia,Chimica,Scienze della terra