Il corso di studi in dell’Istituto Tecnico per la Grafica e la Comunicazione, prevede il conseguimento di un diploma che garantirà agli studenti competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle nuove tecnologie. Il diplomato in Grafica e Comunicazione può intervenire nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
Ogni studente deve essere in grado di:
- intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
- integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
- intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
- utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che possono rivolgersi alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa; alla realizzazione di prodotti multimediali; alla realizzazione fotografica e audiovisiva; alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete;
- gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente;
- descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.
Alla fine del percorso di studi, il diplomato in Grafica e Comunicazione deve raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:
- progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione;
- utilizzare pacchetti informatici dedicati;
- progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti;
- programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi;
- realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione;
- realizzare prodotti multimediali;
- progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web;
- gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza;
- analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.
Disciplina | primo biennio | 3° anno | 4° anno | ||
(orario settimanale) | 1° anno | 2° anno | 5° anno | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Geografia generale ed economica | 1 | ||||
Scienze integrate (Fisica)* | 3 (1) | 3 (1) | |||
Scienze integrate (Chimica)* | 3 (1) | 3 (1) | |||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica* | 3 (1) | 3 (1) | |||
Tecnologie informatiche* | 3 (2) | ||||
Scienze e tecnologie applicate | 3 | ||||
Complementi di matematica | 1 | 1 | |||
Teoria della comunicazione | 2 | 3 | |||
Progettazione multimediale | 4 | 3 | 4 | ||
Tecnologie dei processi di produzione | 4 | 4 | 3 | ||
Organizzazione e gestione dei processi produttivi | 4 | ||||
Laboratori tecnici | 6 | 6 | 6 | ||
Compresenza con insegnante tecnico-pratico | (8) | (9) | (10) | ||
Totale ore di lezione settimanali | 33 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate fra parentesi sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. |