L’Istituto Europa è oggi una realtà di formazione di alto livello sia per corsi regolari che per il recupero di anni scolastici , rivolta a studenti che decidono di cambiare l’indirizzo di studi, che sono stati respinti, che hanno, o hanno avuto, impegni sportivi o lavorativi impegnativi.
L’attenzione degli insegnanti è rivolta alle richieste provenienti dal mondo del lavoro, con l’obiettivo di formare professionisti preparati e maturi. La scuola, infatti, si propone di offrire agli studenti la possibilità di raggiungere livelli adeguati di formazione culturale e professionale, in modo da creare canali di accesso verso il mondo dell’occupazione.
Da studi nel settore scolastico effettuati negli ultimi vent’anni, è emerso che raramente l’insuccesso scolastico è causato da problemi di carattere cognitivo (cioè lo studente non apprende perché non è in grado di capire), ma da una serie di fattori tra cui:
- un’affrettata scelta dell’indirizzo di studio;
- dei problemi relazionali con i compagni;
- una situazione di tensione con i docenti;
- una scarsa conoscenza dei metodi di apprendimento;
Il primo buon lavoro della scuola è proprio l’analisi e l’individuazione delle cause che hanno portato lo studente ad uno “scarso profitto” o, nei casi più estremi, “all’abbandono degli studi”. E’ questa la vera difficoltà con la quale, con competenze e professionalità, la scuola deve sapersi confrontare per trovare le soluzioni che siano una concreta e positiva risposta alla formazione ed alla crescita culturale del ragazzo.
L’obiettivo che si prefigge l’Istituto Europa è quello di ricreare un ambiente sereno, con docenti preparati ed esperti in tecniche di apprendimento che possano garantire il raggiungimento degli obiettivi didattici e non solo: la formazione completa degli studenti che garantisce un armonico sviluppo della personalità non è solo quella scolastica, ma anche quella umana e culturale.
Le classi sono composte da piccoli gruppi, in modo da permettere ai docenti, così come allo staff dirigenziale, di seguire tutti gli allievi e i loro problemi, per poter interagire al meglio.
Per garantire il raggiungimento di tutto ciò, è fondamentale mantenere costanti rapporti con le famiglie: i genitori sono sempre al corrente dell’andamento scolastico del figlio, delle sue assenze e/o ritardi.
Il monitoraggio del comportamento, della condotta e del profitto di ogni singolo allievo è alla base di quell’impegno volto a creare nello studente l’autostima, la voglia di successo e l’assunzione di responsabilità.