[metaslider id=972]
____________________________________________________________________________________________
Il LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO di fatto è un liceo scientifico dove non si studia il latino ma si approfondiscono tutte le materie scientifiche. Dal terzo anno si aggiungo due discipline specifiche, economia e diritto dello sport.
E’ un liceo dove le ore dedicate alle attività motorie sono ovviamente maggiori rispetto a tutti gli altri licei ma non solo: i docenti sono obbligati ad una “curvatura” del 20 per cento dei programmi delle loro materie verso tematiche sportive.
Tra gli obiettivi di questo percorso di studi vanno certamente sottolineati quegli aspetti volti a sviluppare le conoscenze e le abilità (particolarmente in ambito sportivo) e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni ai percorsi liceali ed i risultati di apprendimento specifici del liceo scientifi, dovranno:
- saper applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti;
- saper elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti;
- essere in grado di ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport;
- saper approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive;
- essere in grado di orientarsi nell’ambito socioeconomico del territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali ed internazionali.