TI SEI RESO CONTO DI AVER SBAGLIATO INDIRIZZO DI STUDI?
Non sono pochi coloro che si sono accorti troppo tardi di avere scelto in maniera difforme dalle proprie attitudini o che hanno visto non poco ritardato il loro percorso formativo, con ripercussioni pesanti sotto tutti i punti di vista.
Una delle scelte più critiche nella vita scolastica che si ripercuote nel futuro mondo del lavoro, è infatti scegliere l’indirizzo scolastico più adatto.
Spesso i ragazzi si lasciano condizionare, complice la giovane età, dai genitori o dai compagni di scuola.
Nella scelta dell’indirizzo scolastico andrebbero considerati con estrema attenzione due fattori di fondamentale importanza: il primo è quello che concerne le proprie attitudini. E’ del tutto naturale che chi ritiene di essere portato per le materie letterarie, scelga un indirizzo come il liceo classico, nel quale potrà sfruttare al meglio le proprie capacità e preparare le basi per le ulteriori tappe del suo cammino scolastico, che dovrebbero naturalmente sfociare in studi universitari presso facoltà umanistiche.
Il secondo aspetto, è però non meno importante e riguarda una conoscenza delle tendenze in atto nel mondo del lavoro. In un paese come il nostro, ove mancano informatici e ingegneri, mentre abbondano professori precari, scegliere un percorso che potrebbe poi sfociare in una facoltà come lettere e filosofia è sconsigliabile.
Ricorda che presso l’Istituto Europa hai la possibilità di cambiare indirizzo di studi: potrai recuperare le materie specifiche del nuovo corso di studi con una adeguata preparazione e sostenere gli esami integrativi specifici.